Ad ogni età il suo apparecchio
Inizio a monitorare i bambini all’età di circa 3-5 anni: desidero che prendano confidenza con l’ambiente e vivano con serenità il primo approccio dal dentista, senza preoccupazioni legate alle urgenze.
La visita sarà un momento di gioco, in cui apprenderanno le tecniche di spazzolamento dei denti e programmeremo le sigillature e la fluoroprofilassi.
Questa seduta mi permetterà inoltre di intercettare precocemente eventuali malocclusioni o carie dei denti da latte.
Durante gli anni della crescita dento-scheletrica, dai 7 ai 11 anni, tengo sotto controllo la permuta dentale con appuntamenti semestrali.
Effettuo in prima persona la visita, così da ricordare e rispettare i tempi di crescita del singolo bambino.
Questo mi permette di diagnosticare con precisione le alterazioni nello sviluppo.
Dò molta importanza alla prevenzione: insegno come mantenere i denti sani, ripasso le tecniche di igiene dentale ed effettuo la cure dei denti cariati (otturazioni denti da latte e denti permanenti) prima che diano fastidio.
A questa età posso intervenire precocemente con le terapie ortodontiche più idonee (apparecchi fissi o mobili): si chiama ortodonzia intercettiva.
Dai 10 ai 16 anni miglioro l'estetica del sorriso, allineando i denti, e la masticazione, perfezionando "l'ingranaggio" dentale (intercuspidazione).
Gli adolescenti desiderano sentirsi bene con la loro immagine e noi cerchiamo di accontentarli, permettendogli di raggiungere il risultato desiderato.
Anche gli adulti possono richiedere il mio consulto come Ortodontista:
-
se desiderano migliorare l’estetica del sorriso
-
se accusano difficoltà nella funzione masticatoria e/o fonatoria (nel parlare)
-
se lamentano fastidio/dolore/blocco a livello dell’articolazione temporo-mandibolare
-
se l’inserimento degli impianti o degli elementi protesici deve essere preceduto da una terapia ortodontica di allineamento o uprighting (raddrizzamento) dentario
-
come alternativa al posizionamento di impianti nei casi in cui è possibile chiudere gli spazi mantenendo una corretta funzione masticatoria
-
nei casi di cervicalgia, mal di schiena, mal di testa
-
nei casi di interventi combinati orto - maxillo facciale.